Jump to content
The World News Media

Gemme spirituali Isaia 29-33


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest

Scaviamo per trovare gemme spirituali: (8 min)

Gemme spirituali Isaia 29-33

Isa 30:21 — In quali modi Geova comunica con i suoi servitori? (w14 15/8 21 par. 2)

2 Oggi Geova ci guida per mezzo della Bibbia, del suo spirito santo e della congregazione (Atti 9:31; 15:28; 2 Tim. 3:16, 17). Le istruzioni che ci dà sono così chiare che è come se ‘i nostri propri orecchi udissero dietro a noi una parola dire: “Questa è la via. Camminate in essa”’ (Isa. 30:21). Anche Gesù ci trasmette la voce di Geova, dirigendo la congregazione attraverso “lo schiavo fedele e discreto” (Matt. 24:45). Dobbiamo prendere seriamente questa guida e queste istruzioni: il fatto che otterremo o meno la vita eterna dipende dall’ubbidienza che mostriamo (Ebr. 5:9).

 

Isa 33:22 — Quando e come Geova divenne Giudice, Legislatore e Re per la nazione d’Israele? (w14 15/10 14 par. 4)

4 Il patto della Legge entrò in vigore presso il monte Sinai nel 1513 a.E.V. Per mezzo di questo patto l’antico Israele fu appartato come nazione eletta di Dio. Geova divenne così per quella nazione ‘Giudice, Legislatore e Re’ (Isa. 33:22). La storia di Israele mostra cosa accade quando le giuste norme di Dio vengono osservate oppure ignorate. Proibendo di sposarsi con i pagani e di partecipare a qualsiasi attività legata alla falsa adorazione, la Legge aveva l’obiettivo di proteggere la linea di discendenza di Abraamo dalla contaminazione (Eso. 20:4-6; 34:12-16).

Cosa impariamo su Geova dai capitoli in programma questa settimana?

*** w16 gennaio p. 13 par. 6 L’“indescrivibile dono gratuito” di Dio è una forza motivante ***

6 Il dono di Geova include anche la guarigione da tutte le nostre infermità, la trasformazione della terra in un paradiso e la risurrezione dei morti (Isa. 33:24; 35:5, 6; Giov. 5:28, 29). Il nostro cuore trabocca di amore per Geova e per il suo caro Figlio che ci hanno fatto questo “indescrivibile dono gratuito”. Cosa ci spinge a fare questo amore? Vediamo come l’amore di Dio ci motiva a (1) seguire attentamente le orme di Cristo Gesù, (2) esprimere amore nei confronti dei fratelli e (3) perdonare di cuore.

Quali punti di questi capitoli possiamo usare nel ministero di campo?

*** w16 aprile p. 21 par. 13 Perché dovremmo riunirci per adorare Dio? ***

13 Andando alle adunanze dimostriamo a Geova che desideriamo avvicinarci a lui e a suo Figlio. Alle adunanze il nostro grande Insegnante ci dà istruzioni tramite la sua Parola, la Bibbia (Isa. 30:20, 21). Anche chi non è Testimone e viene alle nostre adunanze può essere spinto a dire: “Dio è realmente fra voi” (1 Cor. 14:23-25). Geova benedice le adunanze con il suo spirito santo e guida attivamente il programma di insegnamento basato sulla Bibbia. Per questo motivo possiamo dire che alle adunanze ascoltiamo la voce di Geova e percepiamo chiaramente il suo amore e la sua cura. Di conseguenza ci avviciniamo a lui.

 

Isaia-29-33.pdf

Link to comment
Share on other sites


  • Views 2.8k
  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderator
Link to comment
Share on other sites





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.