Jump to content
The World News Media

Gemme spirituali Isaia 47-51


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest

Scaviamo per trovare gemme spirituali: (8 min)

Gemme spirituali Isaia 47-51

Isa 49:6 — Perché si può dire che il Messia è “luce delle nazioni”, visto che svolse il suo ministero terreno solo tra i figli di Israele? (w07 15/1 9 par. 8)

49:6: Perché si può dire che il Messia è “luce delle nazioni”, visto che svolse il suo ministero terreno solo tra i figli di Israele? Si può dire così a motivo di ciò che accadde dopo la morte di Gesù. La Bibbia applica Isaia 49:6 ai suoi discepoli. (Atti 13:46, 47) Oggi i cristiani unti, assistiti da una grande folla di adoratori, prestano servizio come “luce delle nazioni”, illuminando i popoli “fino all’estremità della terra”. — Matteo 24:14; 28:19, 20.

Isa 50:1 — Perché Geova chiede agli israeliti: “Dov’e, dunque, il certificato di divorzio di vostra madre”? (it-1 715 parr. 3-4)

Divorzio simbolico. Il matrimonio è usato in modo simbolico nelle Scritture. (Isa 54:1, 5, 6; 62:1-6) Si parla simbolicamente anche di divorziare o mandare via la moglie. — Ger 3:8.

Il regno di Giuda fu abbattuto e Gerusalemme fu distrutta nel 607 a.E.V., e gli abitanti del paese furono portati in esilio a Babilonia. Anni prima Geova aveva detto profeticamente agli ebrei che sarebbero andati in esilio: “Dov’è, dunque, il certificato di divorzio di vostra madre, che io mandai via?” (Isa 50:1) La loro “madre”, o organizzazione nazionale, era stata ripudiata per un giusto motivo, non perché Geova avesse infranto il suo patto e intentato un’azione di divorzio, ma per le trasgressioni di lei contro il patto della Legge. Tuttavia un rimanente di israeliti si pentì e pregò che Geova riallacciasse con loro una relazione coniugale nel loro paese. Geova, per amore del suo nome, nel 537 a.E.V., alla fine dei 70 anni di desolazione, fece tornare in patria il suo popolo come promesso. — Sl 137:1-9; vedi MATRIMONIO.

 

Isaia-47-51.pdf

Link to comment
Share on other sites


  • Views 2.6k
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days

Popular Days





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.