Jump to content
The World News Media

Dove sono i morti? Cosa c'è dopo la morte? Esiste l'aldilà e l'anima immortale? Cosa dice la Bibbia?


Guest Kurt

Recommended Posts

  • Guest

Cos'è la morte? Qual è la condizione dei morti? Cosa dice la Bibbia? Esiste l'aldilà? I morti vanno in cielo? Diventano davvero angeli o spiriti? Possono soffrire per sempre in un inferno di fuoco eterno o in purgatorio (letterali o simbolici)? O forse si reincarnano? Abbiamo davvero un'anima immortale?


*****

Seguite la trattazione con la vostra copia delle Scritture. Se possibile, usate diverse buone traduzioni.

I versetti biblici citati sono tratti dalla Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, scaricabile dal sito ufficiale dei Testimoni di Geova WWW.JW.ORG.


*****


SOMMARIO

0:58 Che lezione impartì Gesù riguardo allo stato dei morti?
3:06 Cosa succede quando si muore secondo Ecclesiaste (Qoelet) 9:4-6, 10.
3:55 Cos'è lo Sceol o Hàdes (Ade) o Inferno?
4:04 Cosa accade dopo la morte secondo Salmo 146:3-4.
5:49 Chi ha inventato la dottrina dell'immortalità dell'anima (Genesi 3:4)?
7:00 I morti vanno davvero in cielo?
9:29 Cristo andò in cielo durante i tre giorni in cui il suo corpo fu nella tomba?
9:58 Le Scritture vietano di interrogare i morti (= pratica di spiritismo proibita in Deuteronomio 18: 11).
10:14 Vita dopo la morte: qual'è la promessa della Sacra Bibbia, la parola di Dio ? Reincarnazione (metempsicosi - trasmigrazione) o resurrezione (risurrezione)?
12:19 Conclusioni

NOTA:
i termini biblici tradotti 'SPIRITO' (rùach/pnèuma) -es. Atti 7: 59 e Luca 23: 46- e 'ANIMA' (nèfesh/psychè) non sono sinonimi!
Per il loro significato vedi pag. 208-211 del libro "COSA INSEGNA REALMENTE LA BIBBIA?" sul sito www.jw.org


*****


SCRITTURE principali:


- STATO/CONDIZIONE DEI MORTI: sono inconsci, come se dormissero:

Giovanni 11 : 11-14
"11 Egli disse queste cose, e dopo ciò disse loro: “Lazzaro, il nostro amico, è andato a riposare, ma io vado a svegliarlo dal sonno”. 12 Perciò i discepoli gli dissero: “Signore, se è andato a riposare, sarà sanato”. 13 Gesù aveva comunque parlato della sua morte. Ma essi immaginavano che parlasse del riposo del sonno. 14 Allora, perciò, Gesù disse loro apertamente: “Lazzaro è morto,"

Ecclesiaste (Qoelet) 9 : 5, 10
"5 Poiché i viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla, né hanno più alcun salario, perché il ricordo d’essi è stato dimenticato." "10 Tutto ciò che la tua mano trova da fare, fallo con la tua medesima potenza, poiché non c’è lavoro né disegno né conoscenza né sapienza nello Sceol, il luogo al quale vai".

Salmo 146 :3-4
"3 Non confidate nei nobili, Né nel figlio dell’uomo terreno, a cui non appartiene alcuna salvezza.  4 Il suo spirito se ne esce, egli torna al suo suolo; In quel giorno periscono in effetti i suoi pensieri. 

Salmo 115 :17
"I morti stessi non lodano Iah, Né alcuno che scende nel silenzio".


- I MORTI NON VANNO IN CIELO

Giovanni 3 :13 "Inoltre, nessun uomo è asceso al cielo se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo".

Atti 2 :34 "In effetti Davide non ascese ai cieli, ..."

1 Corinti 15 :20 "Comunque, Cristo è stato ora destato dai morti, primizia di quelli che si sono addormentati [nella morte]".

Giovanni 20 :17 "Gesù le disse: “Smetti di stringerti a me. Poiché NON SONO ANCORA ASCESO al Padre. Ma va dai miei fratelli e di’ loro: ‘Io ascendo al Padre mio e Padre vostro e all’Iddio mio e Iddio vostro’”".


- VITA DOPO LA MORTE: QUAL'E' LA PROMESSA DELLA BIBBIA CIRCA IL FUTURO DEI MORTI

Giovanni 11 :23-24 
"23 Gesù le disse: “Tuo fratello sorgerà”. 24 Marta gli disse: “So che sorgerà nella risurrezione, nell’ultimo giorno”".

Giovanni 6: 39, 40, 44, 54
39 Questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di tutto ciò che mi ha dato ma che lo risusciti nell’ultimo giorno.
40 Poiché questa è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio ed esercita fede in lui abbia vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”.
44 Nessuno può venire a me a meno che il Padre, che mi ha mandato, non lo attiri; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
54 Chi si nutre della mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno

Giobbe 14 :14-15
"14 Se un uomo robusto muore, può egli tornare a vivere? Tutti i giorni del mio lavoro obbligatorio aspetterò, Finché venga il mio sollievo. 15 Tu chiamerai, e io stesso ti risponderò. Bramerai l’opera delle tue mani".

Daniele 12: 13 “E in quanto a te stesso, va verso la fine; e RIPOSERAI, ma sorgerai per la tua sorte ALLA FINE DEI GIORNI”.



*****


Spunto di riflessione:
Se avessimo avuto un'anima immortale, la morte in sacrificio di Cristo non avrebbe avuto alcun senso; invece,
 “.... Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque esercita fede in lui non sia DISTRUTTO ma abbia vita eterna". (Giovanni 3 :16).


*****


Per APPROFONDIMENTI:
http://insegnamentibiblici-jw-tdg.blo...

 

Link to comment
Share on other sites


  • Views 975
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.