Jump to content
The World News Media

“Continuate a far questo in mio ricordo”


Baruq JW

Recommended Posts

  • Member
Perimeno
 
È un fatto triste che molti dei sinceri adoratori di Geova ripongano più fiducia nelle pubblicazioni della Società Watchtower che nella Parola ispirata di Dio, sulla quale la Società pretende basare i suoi insegnamenti.

Gesù ha promesso ai suoi discepoli che lo spirito santo, che ha chiamato "il soccorritore", ci insegnerà tutte le cose riportando nella nostra mente tutte ciò che ha insegnato. (Giovanni 14:15-17, 26) Questo naturalmente ci impone di familiarizzarci con tutte le cose insegnate da Gesù; sì, incluse tutte le cose che sono scritte nella Parola di Dio, la Bibbia che Gesù citò nel suo insegnamento. (Romani 15:4; 1 Cor 10:11) È lo spirito di Dio che ci insegna e, senza lo spirito di Dio, nessuno di noi sarebbe in grado di conoscere o comprendere la verità. (Luca 8:9, 10; Atti 7:51) Quando Gesù disse che dobbiamo adorare il Padre "con spirito e verità", ci assicurava che è possibile per noi conoscere la verità, perché senza possedere la verità la nostra adorazione sarebbe vana. (Giovanni 4:23,24)

Supponiamo che tu abbia una domanda che ha bisogno di una risposta. Come puoi ottenere quella risposta? Un anziano una volta spiegò il semplice mezzo con cui possiamo trovare la risposta a qualsiasi domanda, in breve tempo, nelle pubblicazioni della Società, in particolare la Torre di Guardia. Dobbiamo assumere che lo spirito di Dio ci aiuterà a ricordare le informazioni che leggiamo nella Torre di Guardia? Lo spirito non ci insegna forse aiutandoci a ricordare ciò che abbiamo letto nella parola di verità di Dio, come Gesù si riferì ad essa? (Giovanni 17:17) Affinché lo spirito ci insegni, "ricordando alla nostra mente" tutte le cose che abbiamo lette nella Parola di Dio, prima di tutto dobbiamo conoscere il suo contenuto - tutto, cioè dal primo all'ultimo libro. Questa è la nostra responsabilità individuale. (Salmi 1:1-6; Deuteronomio 18:18-22; 1 Giovanni 4:1) Leggere regolarmente la Parola di Dio ci aiuta a conoscere i pensieri di Dio e il suo modo di fare le cose; che può essere così diverso da quello degli uomini, incluso il nostro. (Isaia 48:17-19; 55:8-11)

La Commemorazione annuale della morte di Cristo quest'anno si terrà il 31 marzo 2018, un sabato. E tutti i presenti si troveranno ad affrontare una decisione. Quale decisione? Se obbedire o meno al comando di Gesù di “continuare a far questo in mio ricordo”. (Luca 22:19,20) L'oratore spiegherà perché la maggior parte di quelli presenti sono semplicemente osservatori e non devono prendere gli emblemi, anche se il pane e il vino saranno passati da persona a persona. In molte congregazioni non ci sarà nemmeno una persona che parteciperà. La Torre di Guardia di gennaio 2018, in uno dei suoi articoli di studio (pagine 12-16), fornisce la spiegazione della Società sulla loro comprensione della Commemorazione e su come dovrebbe essere osservata. Cosa farai? Perché non avvicinarti a Geova in preghiera e chiedere il suo aiuto, perché vuoi adorarlo con spirito e verità? Geova risponderà alla tua preghiera "riportando alla tua mente" le cose che hai letto nella sua Parola che sono applicabili alla tua richiesta; e il suo spirito santo ti aiuterà a capirlo. (Giacomo 1:5-8)

Gesù disse chiaramente ai suoi ascoltatori, in particolare agli scribi e ai farisei, che se qualcuno rende la parola di Dio invalida dai propri insegnamenti, dottrine o tradizioni, allora quell'adorazione è vana, futile, non solo inaccettabile per Dio, ma anche offensiva. (Matteo 23:1-3, 13-15, 27,28; Rivelazione 22:18,19) Il rituale della Commemorazione, come osservato nella nostra Sala del Regno, si basa sulla parola di verità di Dio o sugli insegnamenti e le tradizioni risalente a Joseph Rutherford, come insegnato da lui negli anni '30? Secondo il suo insegnamento e le sue aspettative, a metà degli anni '30 si riteneva che il numero dei fedeli partecipanti al pane e al vino fosse stato completato in numero (144'000), e quindi il numero dei partecipanti sarebbe diminuito da quel momento in poi; mentre i loro amici, che frequentavano come semplici osservatori, avrebbero continuato ad aumentare fino a quando tutti i partecipanti non sarebbero stati portati in cielo per essere con Cristo Gesù, segnalando così la fine di ogni altra celebrazione commemorativa.

Contrariamente alle loro aspettative, negli ultimi anni il numero dei partecipanti è aumentato, facendo sì che la Società rivisitasse la sua convinzione che il numero completo di unti fosse completato decenni fa. Ma potremmo chiederci se l'aumento del numero di partecipanti alla Commemorazione non è per forza dovuto al fatto che tanti negli ultimi anni hanno creduto che regneranno con Cristo in cielo, ma piuttosto perché tanti fedeli e obbedienti servitori di Dio sono giunti a comprendere che il comando di Gesù di "continuare a fare questo in memoria di me" si applica a tutti i suoi veri discepoli, senza eccezioni? Secondo le Scritture, il Memoriale di Gesù non riguarda chi ha quel premio, che sia la vita eterna sulla terra, o che regni con Gesù nel suo regno, ma "proclamare la morte del Signore, finché lui non verrà". E il fatto che stiamo ancora "proclamando la morte del Signore" osservando il Memorial ogni anno è la prova che Gesù non è ancora arrivato. (Matteo 5:5; 19:27-29; Rivelazione 7:1-4; 14:1; 20:6; vedi la spiegazione della Torre di Guardia su questo punto nel numero di gennaio 2018, pagina 16)

Prendi in considerazione alcune statistiche interessanti:

  • L'anno scorso (2017) ci sono stati 20'175'477 presenti al Memorial in tutto il mondo. Di questi, 18'564 hano preso gli emblemi, con un aumento di 551 rispetto all'anno precedente (un rapporto di 1'087 osservatori per ogni partecipante, quindi la maggior parte delle congregazioni non ha nessuno che partecipa). Il numero di chi ha partecipato nel 2017 è stato più alto che nel 1954, sessantatré anni fa, quando c'erano 17'884 che prendevano il pane e il vino.

  • Fino all'anno 2005 il numero dei partecipanti è diminuito costantemente, e in quel momento aveva raggiunto il minimo storico a 8'524. Pertanto, negli ultimi dodici anni il numero dei partecipanti è più che raddoppiato rispetto a quello del 2005, con un aumento di 10'040.

Qual è la spiegazione della Watchtower per questa tendenza che va contro le sue aspettative, cioè che il numero di coloro che sono degni di mangiare il pane e bere il vino e che regneranno con Cristo Gesù nel suo regno fu completato entro la metà degli anni '30? (Rivelazione 7:1-4) Alcuni di quelli sono ancora vivi? Importa davvero? Dobbiamo presumere che il numero dei partecipanti alla Commemorazione sia in aumento perché la scelta dei co-leaders di Cristo continua? O forse è dovuto al fatto che molti del popolo di Dio si sono resi conto che il comando di "continuare a fare questo in memoria di me" si applica a tutti i discepoli di Gesù? Gesù disse: "Voi siete miei amici se fate quello che vi comando". (Giovanni 15:14) Non possiamo peccare con la nostra ubbidienza a Geova e Cristo Gesù; ma potremmo diventare colpevoli obbedendo agli uomini come governanti piuttosto che a Dio. (Atti 4:19; 5:29; 20:30)

Dovremmo tenere presente che l'osservazione della Commemorazione non ha per scopo il mettere in avanti la speranza che ci è stata data; ma piuttosto, si tratta di riunirsi per apprezzare il riscatto che Gesù ha pagato per i nostri peccati, ed è a causa della sua morte che abbiamo la speranza della vita eterna. Il giorno del memoriale appartiene a Gesù. Non permettere a nessuno di distogliere il tuo apprezzamento per questa realtà. (Giovanni 3:16-18, Isaia 65:17-25, 2 Pietro 3:13)

(proseguire)
Link to comment
Share on other sites


  • Views 371
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic





  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
  • Popular Contributors

  • Topics

  • Posts

    • By the way, if you're into stuff like this, you might wanna check out https://thepythagoras.com/. They have some neat articles about ancient civilizations and their contributions to science and math. It’s really interesting how much we owe to these early thinkers.
    • The Dendera Zodiac is such an amazing piece of history. Imagine ancient Egyptians looking up at the same stars we do now and creating this detailed map. It's mind-blowing! So, what do I think about it? I think it's a fascinating blend of art and astronomy. Those ancient folks really knew their stuff. The way they incorporated their gods and mythologies into the constellations is just brilliant. And it's not just about the stars, it’s a glimpse into how they viewed the universe and their place in it.
    • FIFA's collaboration with Algorand represents a significant milestone for blockchain technology. Algorand will serve as the official blockchain platform for FIFA, supporting events such as the FIFA Women's World Cup in Australia and New Zealand in 2023 and the FIFA World Cup in Qatar in 2022. This partnership is poised to enhance FIFA's digital asset management while boosting Algorand's visibility through advertising and promotional opportunities. On another note, I've been tuning into African football recently. The match between Kanifing East FC and Latrikunda United was unexpectedly impressive. African football often goes underappreciated, yet the skill and enthusiasm in these matches are evident. We can expect even more significant development and excitement in African football with increased attention and support.
    • The partnership between FIFA and Algorand is a big step for blockchain technology. Algorand will be the official blockchain platform for FIFA, sponsoring events like the FIFA Women's World Cup in Australia and New Zealand in 2023 and the FIFA World Cup in Qatar in 2022. This partnership will help FIFA with digital assets and provide advertising and promotional opportunities for Algorand. 
  • Members

  • Recent Status Updates

    • Gilles h  »  jpl

      Bonjour mon frère 
      J'espère que tu vas bien 
      Aurais-tu les points actualités et culte matinal en transcription.
      Je te remercie d'avance 
      Merci de partager avec nous
      Un très belle journée 
       
      · 2 replies
    • lauleb  »  misette

      merci pour ton travail très utile. tu es une aide qui fortifie
      · 0 replies
    • Pamela Dunston  »  T.B. (Twyla)

      Hi, TB
      I would like to get the weekly meeting and watchtower materials  and the 2024 convention 
      Attend the 2024 Convention—“Declare the Good News!”
      notebook, I just recently got a new computer, If don't mind my brother to add me on and allow me access to our study again.
       
      Thank you, so much
      Sister Dunston
      · 2 replies
    • SpiritualSister 24  »  DARLENE2022

      Hello, Darlene, I just love your name, I had a cousin named Darline, and had a classmate also named Darlene! It's a pleasure to know another Darlene! Especially a Spiritual Sister! There's some websites, Ministry Ideaz , JW Stuff.com, and Etsy that I use to order my yearly buttons for the Conventions! They always send me what I order, and their also Jehovah's Witnesses, that send us the merchandise we order!  You can check out these websites, and they might have what your looking for! I hope I have been helpful in assisting you, Darlene! Agape love, Shirley!😀
      · 1 reply
    • SpiritualSister 24

      2024"Enter Into God's Rest" Circuit Assembly! 
      · 0 replies
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      65.4k
    • Total Posts
      159k
  • Member Statistics

    • Total Members
      17,714
    • Most Online
      1,797

    Newest Member
    George89
    Joined
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.