Jump to content
The World News Media

Gemme spirituali Salmi 11-18


Guest Nicole

Recommended Posts

  • Guest
Guest Nicole

Scaviamo per trovare gemme spirituali: (8 min)

Sl 11:3 — Cosa significa questo versetto? (w06 15/5 18 par. 2; w05 15/5 32 par. 2)

*** w06 15/5 p. 18 par. 2 Punti notevoli del Libro Primo dei Salmi ***

11:3: Quali fondamenta vengono demolite? Sono le fondamenta stesse su cui poggia la società umana: la legge, l’ordine e la giustizia. Quando queste vengono a mancare regna l’anarchia e non c’è giustizia. In situazioni del genere il “giusto” deve confidare pienamente in Dio. — Salmo 11:4-7.

*** w05 15/5 p. 32 Su quale fondamento state costruendo? ***

Ad esempio, il profeta Isaia parla di Geova Dio come di colui che “ha posto le fondamenta della terra”. (Isaia 51:13) Qui per fondamenta si intendono le immutabili leggi divine che controllano il movimento della terra e la mantengono al suo posto. (Salmo 104:5) La Parola di Dio, la Bibbia, parla anche delle “fondamenta” su cui poggia la società umana, cioè la giustizia, la legge e l’ordine. Se queste fondamenta “sono demolite”, o indebolite, dall’ingiustizia, dalla corruzione e dalla violenza, la società stessa si disgrega. — Salmo 11:2-6; Proverbi 29:4.

Sl 16:10 — In che modo questa profezia si adempi in Gesu Cristo? (w11 15/8 16 par. 19; w05 1/5 14 par. 9)

*** w11 15/8 p. 16 par. 19 Trovarono il Messia ***

19 Il Messia sarebbe stato risuscitato. Davide aveva scritto: “[Tu, Geova,] non lascerai la mia anima nello Sceol”. (Sal. 16:10) Immaginate la sorpresa delle donne che si recarono alla tomba dove era stato posto il corpo di Gesù. Lì incontrarono un angelo materializzato che disse loro: “Smettete di essere attonite. Voi cercate Gesù il Nazareno, che fu messo al palo. Egli è stato destato, non è qui. Vedete il luogo dove lo posero”. (Mar. 16:6) Alla folla presente a Gerusalemme il giorno di Pentecoste del 33 E.V. l’apostolo Pietro dichiarò: “[Davide] vide in anticipo e parlò della risurrezione del Cristo, che non fu abbandonato nell’Ades e che la sua carne non vide la corruzione”. (Atti 2:29-31) Dio non permise che il corpo fisico del suo amato Figlio si decomponesse. Inoltre, Gesù fu miracolosamente “reso vivente nello spirito”! — 1 Piet. 3:18.

*** w05 1/5 pp. 14-15 par. 9 Chi sarà risuscitato? ***

9 Secoli dopo, Davide divenne re delle 12 tribù di Israele. Alla sua morte, “giacque quindi con i suoi antenati”. (1 Re 2:10) Andò anche lui nello Sceol? Fatto interessante, il giorno di Pentecoste del 33 E.V. l’apostolo Pietro accennò alla morte di Davide e citò Salmo 16:10: “Non lascerai la mia anima nello Sceol”. Dopo aver detto che Davide era ancora nella tomba, Pietro applicò quelle parole a Gesù e indicò che Davide “vide in anticipo e parlò della risurrezione del Cristo, che non fu abbandonato nell’Ades e che la sua carne non vide la corruzione. Questo Gesù ha Dio risuscitato, del quale fatto noi siamo tutti testimoni”. (Atti 2:29-32) Pietro usò qui la parola greca “Ades” come equivalente del termine ebraico “Sceol”. Perciò quelli di cui viene detto che si trovano nell’Ades sono nella stessa condizione di quelli di cui viene detto che si trovano nello Sceol. Dormono, in attesa della risurrezione.

 

Salmi-11-18.docx

Link to comment
Share on other sites


  • Views 2.9k
  • Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Popular Days





×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Service Confirmation Terms of Use Privacy Policy Guidelines We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.